Gruppo teatrale 1diNoi

Il gruppo teatrale 1diNOI nasce nel 1999 dall’incontro tra la Congregazione delle Suore Operaie della Santa Casa di Nazareth e un gruppo di giovani dell’Oratorio del Villaggio Violino che da qualche anno porta in scena musical a livello amatoriale. 
Il nuovo gruppo, nella scelta del nome e nello spirito che lo anima, si ispira all’appellativo con cui S. Arcangelo Tadini, parroco e fondatore della Congregazione delle Suore Operaie, è maggiormente conosciuto: “Uno di noi!”. 
Ed è proprio con questo titolo che va in scena il primo spettacolo ispirato alla vita di don Arcangelo Tadini. Il gruppo di attori e cantanti è composto da suore e amici del Violino, mentre il corpo di ballo, coordinato dalla suora operaia sr Anna Nobili, può contare su una decina di giovani ballerine, che con entusiasmo si lanciano in questa nuova avventura. Il musical “Uno di noi” va in scena il 17 dicembre 1999 e resterà sulle scene per circa tre anni e trentaquattro repliche. Il ricavato verrà finalizzato alla costruzione di un asilo presso la Missione delle Suore Operaie di San Paolo in Brasile.

Grazie al coraggio delle Suore Operaie che credono nel valore dell’esperienza fatta, convinte di essere anche così lievito nella pasta, gente tra la gente, Vangelo tra le case e per le strade, proprio come le ha volute il loro fondatore, il 18 dicembre 2004 va in scena il musical “Ad oriente del giardino”. 

Il gruppo teatrale, che nel frattempo si è rinnovato, porta in scena lo spettacolo per due anni e trentatré repliche, chiudendo il 14 gennaio 2007 al PalaBrescia davanti a più di duemila “amici”.
È così che il Vangelo sale sul palcoscenico, fa breccia nei cuori e, sera dopo sera, spettacolo dopo spettacolo, il pubblico sembra dialogare con il gruppo: le sue emozioni sono le loro emozioni, le sue domande le loro e, senza la pretesa di trovare qui le risposte definitive, tutti si sentono compagni di strada, in cammino verso la Verità.
Grazie all’idea di volontariato che anima il gruppo, anche il ricavato di questo musical viene finalizzato a sostenere uno dei progetti di solidarietà e promozione umana che le Suore Operaie promuovono nelle varie realtà in cui sono presenti: il progetto ‘Nderagacura’ in Burundi che ha come obbiettivo l’alfabetizzazione degli adulti.

Con un briciolo di incoscienza e tanta voglia di lavorare insieme, nel gennaio 2008 iniziano i primi lavori di scrittura di un nuovo spettacolo. Il cast si rinnova ulteriormente. Nuove presenze “illuminano” la scena con i loro svariati talenti e le loro storie di vita, che vanno ad arricchire la collezione di volti che fanno la storia di questo gruppo. L’allestimento dello spettacolo impegna tutti in un intenso lavoro di condivisione, di confronto e di ricerca delle ragioni del proprio credere, per essere capaci di raccontare ad altri quella Bella Notizia che cambia la vita. 
Il Progetto solidale che si decide di sostenere ancora una volta vede come destinataria un’attività delle Suore Operaie in Burundi: l’allestimento di un Centro Sociale di Formazione a Mugutu. Il 12 dicembre 2009 va finalmente in scena “Più della Sabbia”!